Il sacro ed il profano

Nella solita lotta tra sacro e profano, spirito e materia, la proposta è di riconoscere il punto d’incontro tra la forza che ci spinge verso l’alto e la saggezza che scende verso il basso.
CRESCERE È DISCENDERE
La modalitá che ci permette di cogliere il confine della salita verso la discesa è l’intuizione che si presenta come attimo di verità che si dispiega al nostro interno con la forza di qualcosa che si svela.
L’intuizione, nel nostro vissuto, salta i passaggi logici coscienti e ci lascia esterreffatti. Non sempre è facile alla condivisione, anzi può perdere di forza.
E’l’incontro tra la passione del puer e la compassione del senex. In questo percorso le trappole sono numerose, prime tra tutti repressione e regressione: passione senza compassione.
“..se non diventerete come bambini non entrerete nel regno dei cieli” Matteo 18, 1-5
L’intuito accende la nostra scintilla e ci permette l’incontro con il nostro Daimon. Lo spirito scende mentre la nostra piccola anima ha l’opportunità di toccare l’infinito, la sua vocazione.
Così discendo nella vita a testa in giù ed inizio il movimento verso l’alto. Salire e scendere. Così in alto così in basso.
Così in cielo così in terra.
amen
Commenti recenti